Da Ciccio Formaggio a Napule mia al Teatro Bolivar

PUBBLICITA

Per il 30° anniversario della scomparsa del grande attore e cantante Nino Taranto il 22 e 23 ottobre presso il Teatro Bolivar si svolgerà lo spettacolo ‘Da Ciccio Formaggio a Napule mia’ di Pina Canestrelli, Bruno Troisi e Alessandro Mauro per la regia di Bruno Troisi.

Il gruppo musicale dei Napoli Power e Pina Canestrelli proporranno , un percorso musicale che parte dalle origini della canzone classica napoletana attraversando le varie influenze culturali di Napoli nel corso dei secoli fino ai nostri giorni, tutto accompagnato dai personaggi che hanno reso celebre il grande attore e cantante Nino Taranto.

Taranto parte da attore a soli tredici anni, quando esordì al Teatro Centrale di Napoli, rivelandosi subito quale straordinario caratterista che  l’avrebbe reso famoso ed amato dal pubblico. Passando poi alla rivista con le macchiette, accanto a Wanda Osiris e poi a Titina De Filippo, emerge il personaggio di Ciccio Formaggio ritagliato perfettamente su di lui dal duo Cioffi-Pisano.

Passando per il grande schermo con ‘Vedi Napoli e poi muori’ dove la sua voce è uno dei suoi punti di forza, cui seguiranno ‘I pompieri di Viggiù’, ‘Il monaco di Monza’, ‘Totò truffa ‘6’ e ‘Totò contro Maciste’ solo per citarne qualcuno. Anche la televisione lo vide negli anni sessanta al fianco delle più acclamate showgirl come Delia Scala, Rafaella Carrà.

Piccole curiosità espresse da Nino Taranto riguardano ad esempio ‘Totòtruffa ’62’, durante le riprese della famosa scena della fontana di Trevi, si fermò il traffico: ‘la gente credeva che facessimo sul serio, non s’era accorta che stavamo girando un film’. Oppure del fatto che Totò voleva che gli desse del tu, ma lui non ci riuscì mai, neanche dopo quarant’anni di fraterna amicizia.

Una serata entusiasmante al Teatro Bolivar, in ricordo di uno dei pezzi del grande cuore di Napoli: Nino Taranto sulle note di canzoni come ‘Agata’ , ‘Piccerella, piccerè’, che ancora restano vivide nella mente e nei cuori dei napoletani.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

Juve Stabia le vespe mettono il vestito della festa, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe battono il Picerno ed arriva poi il meritato riconoscimento. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo che come sempre ha...

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA