Il ddl Anticorruzione è legge: dalla Camera il via libera definitivo


Il disegno di legge c.d. Anticorruzione (ribattezzato anche, enfaticamente, “Spazzacorrotti“) è diventato legge dello Stato. L’approvazione definitiva è stata data dalla Camera dei Deputati con 304 voti favorevoli, 106 contrari e 19 astenuti.

La legge contiene importanti norme anticorruzione

La legge contiene importanti norme per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, sulla prescrizione del reato e sulla trasparenza dei partiti e movimenti politici.

http://gty.im/963747232

L’iter legislativo non è stato del tutto agevole

La sua approvazione, voluta con grande convinzione dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, non ha avuto un iter del tutto agevole: lo scorso 13 dicembre il provvedimento era stato approvato dal Senato, attraverso un  maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl approvato il 22 novembre alla Camera; quest’ultimo però, comprendeva un emendamento, passato a voto segreto, che aveva introdotto una norma “depotenziante” del reato di peculato e quindi non in linea con lo spirito del disegno di legge. Si è quindi reso necessario un ulteriore passaggio alla Camera che ha portato all’approvazione definitiva.

I commenti entusiastici dei ministri 5 stelle

Commenti entusiastici, naturalmente, dei ministri 5 stelle: “Questa legge è per tutti i cittadini onesti – ha dichiarato Bonafede – per tutti gli imprenditori che vogliono fare bene il loro lavoro e per tutte le persone che faranno rinascere questo Paese. Finalmente l’Italia ha una vera legge anti corruzione. Finalmente chi corrompe o viene corrotto pagherà. Ci hanno sempre raccontato che quando vai al Governo non puoi fare le cose che sostenevi dall’opposizione. Oggi abbiamo provato che è vero il contrario“.

http://gty.im/1058591318

Il ringraziamento di Bonafede ai parlamentari

Il ministro, poco prima del voto, era intervenuto alla Camera per ringraziare tutti i deputati, di maggioranza e di opposizione, per i contributi, in taluni casi anche critici, nei confronti del provvedimento.

Il commento di Di Maio e la festa in piazza Montecitorio

Il vicepremier Di Maio ha commentato su Facebook l’approvazione della legge, uno dei cavalli di battaglia del Movimento: “Aspettavamo questa legge dai tempi di Mani pulite” per poi postare il video della festa dei parlamentari 5s svoltasi davanti a Montecitorio.

http://gty.im/1063563458


LEGGI ANCHE

Il capitolo dolce della Juve Stabia

La partita contro la Sampdoria vinta a Marassi è destinata per forza di cose a passare alla storia. Le vespe hanno aggiunto un pezzo...

Juve Stabia questa notte è ancora tua

La Juve Stabia sbanca Marassi e si regala un sorriso bellissimo. Un breve racconto su questa gara dal sapore storico. Questa notte è ancora gialloblù La...

Napoli in testa passando dal Como – 3 a 1 al Maradona

Non è stata una partita perfetta quella contro il Como. La squadra allenata da Fabregas sarebbe potuta andare sotto, soprattutto mentalmente. Invece reagisce bene e mette sotto il Napoli (che probabilmente si era anche seduto dopo il gol di McTominay) giungendo al pareggio a due minuti dalla fine del primo tempo. Ma Conte dimostra che l'allenatore, a differenza di quello che dicono alcuni "esperti", fa la differenza. Perché nel secondo tempo è il Napoli a schiacciare il Como. Arrivano infatti due gol (uno su rigore, ma sempre gol), un rigore netto non dato, una bella parata di Audero su Neres.

Meteo in Campania, le previsioni del 5 ottobre

Oggi, sabato 5 ottobre, ci sarà instabilità in provincia di Salerno e Avellino, con possibili piogge sparse e rovesci, mentre il tempo sarà più...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA