Il Governo blocca il raddoppio della Pontremolese


Il governo ha bloccato il raddoppio della Ferrovia Pontremolese, il progetto era già approvato da tempo, 360 milioni di euro già pronti nelle casse di Trenitalia, ma l’aumento dei costi di 126 milioni ha fatto lievitare il totale, soldi che non sono stati messi a bilancio dello Stato nel quadriennio 2025/29. Pensate che per terminare gli 8 km con il raddoppio del binario sulla tratta Parma-Vicofertile i lavori non possono partire perchè non sono totalmente finanziati.

La tratta Parma-La Spezia, e quella Fornovo- Sarzana sono usate quotidianamente da migliaia di persone che si spostano per lavoro, mentre in estate la tratta ha il suo vero e proprio boom in quanto in molti raggiungono il mare ligure o toscano.

Ma oltre che per lavoro e turismo la tratta potrebbe essere utile ad avvicinare i porti di Spezia e di Marina di Carrara al nord Italia e al centro Europa, manche per togliere traffico sulla tratta ligure perchè per raggiungere Milano dalla costa toscana nel minor tempo Trenitalia ti costringe a passare da Genova con un Intercity aumentando notevolmente la spesa.

Ho fatto una piccola ricerca sul sito di Trenitalia per controllare la percorrenza della tratta da Milano a Pisa, comparando gli anni 80 ai giorni nostri. Ed è incredibile constatare che 40 anni fa in 4 ore e mezzo da Pisa si poteva raggiungere Milano e viceversa, mentre oggi ci vogliono 10 minuti di più, una cosa che sembra surreale.

Per vedere forse dei miglioramenti dovremmo attendere, sempre se ci sarà un cambio dei vertici al Governo, anche perchè tutte le risorse sono state spostate nel progetto Ponte sullo Stretto.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA