Il Libro di StabiAmore in una chiacchierata con l’Autore
Oggi vogliamo raccontare una pagina bella di Castellammare di Stabia con una chiacchierata con Gianfranco Piccirillo, Presidente dell’Associazione Culturale Stabiamore, da anni presente sul territorio con tantissime iniziative. Gianfranco personaggio con esperienze in politica, grande appassionato di sport, amico della Redazione di Magazine Pragma contribuendo con degli editoriali originali che appassionano il lettore. Detto questo ed a proposito di “Pagine belle”, non ci resta che parlare e provare a raccontare il libro di Gianfranco.
StabiAmore – Ricordi, emozioni, speranze di uno stabiese innamorato della sua città
Come nasce questa idea?
“L’idea di scrivere un libro sul mio StabiAmore l’ho sempre avuta, ma probabilmente senza la malattia che mia ha colpito e il lochdown che purtroppo è capitato non l’avrei mai realizzata perché non avevo ne’ il tempo, né i necessari stimoli.”
Tempo impiegato per scrivere questo libro?
“Nei mesi che vanno da aprile ad agosto ho avuto il tempo di ordinare il materiale e di pensare alla mia vita e a quello che ho cercato di fare per la mia città. Ho scritto 12 capitoli ai quali ho dato un titolo, ma soprattutto una foto e una frase, tutte all’insegna della stabiesita’.”
Che argomentazioni possiamo trovare?
” Ci sono i miei ricordi e le mie idee su Castellammare, ma anche tanta storia, politica e sport. C’è un capitolo dedicato alla mia passione per i mezzi di comunicazione, in particolare la radio, uno al subbuteo, il mio gioco preferito e uno naturalmente dedicato allo Stabia. Sono ricordati personaggi che hanno fatto parte della mia vita che si intrecciano con quella di Castellammare, fatti e misfatti delle vicende del nostro territorio e le imprese sportive.”
Un lavoro scritto con tanto cuore…
” È un diario che ho voluto dedicare a mia moglie, a tutta la mia famiglia e gli amici dell’associazione, spiegando il senso della sua nascita e quello che si prefigge, non nascondendo le problematiche che attanagliano il nostro territorio e gli aspetti negativi di Castellammare. Sostanzialmente è però un libro ottimista che crede alla rinascita della città, invitando a prendere consapevolezza delle sue enormi ricchezze naturali e potenzialità dovute a tanti fattori positivi.”
Dove si puo’trovare il libro?
” Allora, Il mio intento è quello di stimolare un dibattito sulla città e di convincere gli stabiesi a prendersene cura, mettendoci passione ed impegno. Il diario si puo’ richiedere in tutte le librerie e sui maggiori siti on line come Mondadori store, Amazon, ma anche altri e si può acquistare nelle edicole di via Denza, di piazza Municipio e presso la storica caffetteria Fontana a piazza Matteotti.per sistemare il materiale storico del diario mi ha aiutato la giornalista stabiese Angela Longobardi. Mi sembra giusto evidenziarlo da parte mia.”
Un lavoro come detto sopra scritto con il cuore, un diario originale che racconta le sfumature di Castellammare di Stabia e non solo. Varie argomentazioni interessanti che vanno a toccare tantissimi campi. Diciamo che questo diario e’ come la “Coca Cola” va bene per il dolce o per il salato. A Pranzo oppure a Cena, per grandi e per piccini. Leggerlo ,ci insegnera’ qualcosa di positivo e stimolante e non ci resta che fare i complimenti a Gianfranco per questo suo omaggio alla citta’ delle terme.