Il Papa é stato ricoverato presso il Policlinico Universitario Gemelli dove sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.
L’intervento sì è reso necessario a causa di un laparocele incarcerato che sta causando al Santo Padre ricorrenti sindromi sub occlusive molto dolorose ed ingravescenti. La degenza del Pontefice durerà diversi giorni.
Il laparocele è un’ernia che, a volte, viene a formarsi su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale. Consiste nel passaggio degli organi interni attraverso le fasce muscolari addominali.
L’intervento cui sarà sottoposto il Papa consiste in una reincisione sulla cicatrice e nel posizionamento di una rete biocompatibile che sostituirá la parete addominale.
Tante persone sono in pena per il Papa. Si tratta di un intervento necessario. La cattiva irrorazione sanguigna che ne consegue dal laparocele potrebbe, infatti, provocare ischemie intestinali, che potrebbero anche andare in necrosi.
L’Inter sarà effettuato nella giornata di oggi. Seguiranno aggiornamenti.