Il piano dell’ASL NA 3 SUD per affrontare l’emergenza Covid-19


Un unico ospedale Covid. E’ questo quanto stabilito durante la riunione tenutasi ieri dai vertici dell’ASL NA 3 SUD al fine affrontare al meglio l’emergenza Covid-19. La decisione nasce a seguito della valutazione del metodo adottato dalla regione Lombardia. Il fatto di non aver previsto di selezionare un unico ospedale da destinare all’accoglienza dei contagiati, ha contribuito se non alla diffusione del contagio, sicuramente al collasso del sistema sanitario.

ASL NA 3 SUD:I Pronto Soccorso aperti al pubblico

I Pronto Soccorso saranno organizzati suddividendo gli spazi in zona sporca e zona pulita. Per zona sporca si intendono le tende dove verranno accolti i sospetti contagi Covid-19.

I Pronto Soccorso che resteranno aperti al pubblico saranno quelli di Sorrento, Castellammare di Stabia, Torre del Greco e Nola.

Boscotrecase, polo di accoglienza dei positivi al tampone

I sospetti Covid-19 risultati positivi verranno accolti solo ed esclusivamente dall’Ospedale di Boscotrecase dove sono stati allestiti 40/45 posti in terapia intensiva e saranno messi a disposizione dai 45 ai 90 posti in sub-intensiva. Circa 100 caschetti di ultima generazione arriveranno nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda mascherine, tute e calzari, data la carenza, verranno consegnati privilegiando il nosocomio boschese presso il quale arriveranno solo persone contagiate.

Tamponi all’ospedale di Nola

Il laboratorio di virologia dell’ospedale di Nola, entro un paio di giorni, sarà attrezzato per l’espletamento dei tamponi. Non saranno  dunque più inviati tamponi al Cotugno di Napoli. Ciò al fine di ottenere risultati in tempi più brevi.

ASL NA 3 SUD: I nuovi reparti

  • Cardiologia a Castellammare di Stabia e a Torre del Greco
  • Chirurgia generale a Torre del Greco
  • Ortopedia a Castellammare di Stabia

Resta a disposizione anche l’ospedale di Pollena-Cercola qualora l’epidemia dovesse espandersi.

spot_img

LEGGI ANCHE

Alzheimer: Nuove cure e nuove sfide in Campania, tra innovazione e necessità di riorganizzazione

Con l’arrivo di nuove terapie iniettive per il trattamento dell’Alzheimer negli stadi precoci, la Regione Campania è chiamata a un cambiamento radicale nella gestione...

De Luca condannato dovrà risarcire 609mila euro per le “Covid Card” regionali

La Corte dei Conti ha condannato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a risarcire 609mila euro alla Regione. La decisione riguarda l’utilizzo di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA