Il 3 marzo presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo 41 Console, davanti ad un nutrito pubblico costituito da studenti, genitori e rappresentanti del Consiglio d’istituto e del dirigente scolastico Maria Patrizia Di Marco, si è svolta la presentazione del progetto ‘Insieme nel Mondo‘.
Finanziato dalla Regione Campania con fondi anche Europei (P.O.R. 2014/2020) per la Scuola Viva, è un progetto didattico ad ampio spettro, che si snoda attraverso dei moduli che interessano gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il progetto ‘Insieme nel Mondo’ attraverso laboratori di teatro in lingua, sport, scienze, multiculturalità, musica ed educazione alla legalità, accompagna i ragazzi lungo un percorso di educazione alla cittadinanza attiva. Il fine è quello di aiutare alla costruzione di una coscienza civile formando giovani in grado di partecipare attivamente alla costruzione della vita democratica del proprio paese e capaci di convivere in modo pacifico con ‘l’altro‘.
Partecipano alle attività tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo, come il plesso Console, la sede di Nuova Bagnoli oltre la sede Centrale.
Le attività si svolgono in orari scolastici ed extra scolastici a seconda del modulo. Alcune di esse sono partite a dicembre, mentre altre termineranno a luglio, proprio per continuare ad interagire con gli studenti nel periodo di chiusura delle attività didattiche.
I nove moduli sono:
- Facciamo G.O.L. (legalità)
- Una valigia di scienze
- Cittadini di sana e robusta Costituzione
- Teatro in lingua straniera
- Ragazzi in movimento
- Impara a pedalare
- Laboratorio interculturale Rewind
- Console Band
La dirigente Maria Patrizia Di Marco parla del progetto: