Il Regno di sua Maestà Elisabetta II
Dal 6 febbraio 1952 è In carica come Regina del Regno Unito. Capo del Commonwealth
Capo Supremo della Chiesa d’Inghilterra. Un pezzo di storia importante non solo del Regno Unito. Per l’immaginario popolare quando si pensa a Sua Maestà si pensa sempre ad Elisabetta Seconda. Figlia di Giorgio VI del Regno Unito, la Principessa Elisabetta divenne Regina giovanissima. Suo padre divenne Re per la rinuncia al trono del fratello Edoardo VIII.
Inutile ricordare i tantissimi Presidenti e Primi Ministri che ha conosciuto nel corso del suo Regno. Winston Churchill, Margaret Thatcher,Tony Blair senza dimenticare Boris Johnson. Sposata con Filippo Duca di Edimburgo, il compagno di una vita, sono nati i figli Carlo, Andrea, Edoardo e la Principessa Anna. La monarca nel corso della storia ha sempre gestito tutti i grandi cambiamenti della storia senza dimenticare anche i problemi di Buckingham Palace con la fine del matrimonio di Carlo e Lady Diana fino alla morte della Principessa avvenuta nel 1997.
Nel corso del Giubileo di Diamante di Elisabetta II, celebrato nel 2012, segnò il sessantesimo anniversario dall’ascesa al trono e venne celebrato in tutto il Regno Unito e nell’intero Commonwealth. Nel messaggio pubblicato la regina scrisse:
«In questo anno speciale, nel dedicarmi ulteriormente al vostro servizio, spero che ci rammenteremo ancora una volta del potere dello stare insieme e dell’unificante forza della famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato […] Spero, inoltre, che questo Giubileo sia l’occasione per essere grati per i grandi progressi compiuti dal 1952 e per guardare al futuro con mente sana e buon animo.»
Leggi anche
Edoardo Ottavo ed il giorno che cambiò la storia