Impatto del clima sull’agricoltura italiana, crescono investimenti green


Il cambiamento climatico ha avuto un impatto negativo sull’agricoltura italiana, riducendo il valore aggiunto del settore del -2,5% nel 2023, secondo il rapporto dell’Istituto Tagliacarne, che verrà presentato ad AgriFood Future 2024.

L’evento, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, si svolge a Salerno fino a martedì, con focus sul G7 Agricoltura e sull’innovazione agroalimentare.Il rapporto evidenzia dati preoccupanti: la produzione di vino è calata del -17,4% e quella di frutta dell’11,2%, mentre i settori florovivaistico e olivicolo hanno registrato perdite rispettivamente del -3,9% e del -3%.

Nonostante queste difficoltà, le colture industriali e i cereali hanno invece visto crescite del +10,2% e del +6,6%.L’agroalimentare rimane cruciale per l’economia italiana, rappresentando il 27% del fatturato delle imprese nazionali e il 29% nel Sud.

Andrea Prete, presidente di Unioncamere, ha sottolineato che oltre l’80% delle imprese agricole italiane, e il 90% nel Sud, ha investito in tecnologie green. È stato inoltre segnalato l’aumento del 15,1% delle società di capitali nel settore agricolo e l’importanza della formazione per affrontare le sfide future, con circa il 40% delle imprese del Sud che prevede un aumento del fatturato entro il 2025.

LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA