In arrivo la Superluna, come e quando vederla


Tutti con il naso all’insù

La Superluna sarà visibile in cielo domani, 19 febbraio.

La Luna apparirà più grande e luminosa che mai perché si troverà esattamente nel punto della sua orbita più vicina alla Terra, chiamato perigeo.

Come e quando vederla? – La Luna raggiungerà il perigeo, ossia il punto della sua orbita più vicina alla Terra, alle 10:07 del mattino, mentre il plenilunio è atteso per le 16:53.

Per godersi al meglio lo spettacolo, si consiglia di recarsi in un vasto spazio all’aperto, lontano dall’inquinamento artificiale (in campagna o in montagna, preferibilmente)

Un appuntamento da non perdere

È un appuntamento da non perdere”, riferisce l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope .

Sappiamo che superluna non è un termine scientifico, ma ha il pregio – osserva Masi – di trasferire in modo efficace il significato che la fase di Luna piena è vicina al “perigeo”, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la Luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una Luna piena normale”. 

Il termine “Superluna” fu, infatti, introdotto nel 1979 da Richard Nolle, un astrologo e non un astrofisico –  per questo motivo, il termine non è particolarmente apprezzato da parte della comunità scientifica.

Intanto, domani astrofili e non si preparano a fotografare la Superluna, sperando in un cielo sereno.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA