In arrivo la Superluna, come e quando vederla

PUBBLICITA

Tutti con il naso all’insù

La Superluna sarà visibile in cielo domani, 19 febbraio.

La Luna apparirà più grande e luminosa che mai perché si troverà esattamente nel punto della sua orbita più vicina alla Terra, chiamato perigeo.

Come e quando vederla? – La Luna raggiungerà il perigeo, ossia il punto della sua orbita più vicina alla Terra, alle 10:07 del mattino, mentre il plenilunio è atteso per le 16:53.

Per godersi al meglio lo spettacolo, si consiglia di recarsi in un vasto spazio all’aperto, lontano dall’inquinamento artificiale (in campagna o in montagna, preferibilmente)

Un appuntamento da non perdere

È un appuntamento da non perdere”, riferisce l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope .

Sappiamo che superluna non è un termine scientifico, ma ha il pregio – osserva Masi – di trasferire in modo efficace il significato che la fase di Luna piena è vicina al “perigeo”, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la Luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una Luna piena normale”. 

Il termine “Superluna” fu, infatti, introdotto nel 1979 da Richard Nolle, un astrologo e non un astrofisico –  per questo motivo, il termine non è particolarmente apprezzato da parte della comunità scientifica.

Intanto, domani astrofili e non si preparano a fotografare la Superluna, sperando in un cielo sereno.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

Campi Flegrei: la terra si muove senza sosta nelle ultime ore, i dettagli

Oggi all'alba un nuovo sciame sismico ha interessato i Campi Flegrei segnando l'ennesima attività sismica delle ultime settimane. Gli eventi principali sono stati registrati alle...

Il Napoli vuole Guido Rodriguez

Napoli e gli scenari futuri di calciomercato   Il Napoli comincia a concentrarsi sul calciomercato estivo con l'obbiettivi di rinforzare la squadra. Tra i nomi che...

Sono scattati i controlli ambientali sul fiume Sarno

I carabinieri forestali hanno iniziato dei sopralluoghi e controlli ambientali sul fiume Sarno. Questi controlli hanno fatto scattare una denuncia verso tre persone.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA