Addio a Jacques Chirac. Francia in lutto

Jacques Chirac, l’ex Presidente francese, è morto. Aveva 86 anni.

“Il Presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente”.


La notizia della morte dell’ex Presidente è stata data alla France Presse dal genero, Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia Claude.

Negli ultimi anni Chirac era apparso poche volte in pubblico.Si era ritirato dalla politica e dalla vita pubblica, a seguito di un ictus.

Jacques Chirac è stato Presidente per 12 anni, dal 1995 al 2007. Per due volte è stato anche primo ministro e per tre volte Sindaco di Parigi (primo cittadino per ben 18 anni).

Bandiere a mezz’asta

Emmanuel Macron, ha annullato i suoi impegni previsti per oggi. Alle 20.00 di questa sera pronuncerà un discorso in Tv. Le bandiere di tutti gli edifici della capitale saranno esposte a mezz’asta.

“È una parte della mia vita che sparisce oggi. Ha incarnato una Francia fedele ai suoi valori universali e al suo ruolo storico” e “non ha mai ceduto sulla nostra indipendenza, e al tempo stesso sul suo profondo impegno europeo”- ha detto l’ex capo dello Stato Nicolas Sarkozy

“Parigi è in lutto, per noi parigine e parigini sarà per sempre il nostro sindaco, che amava appassionatamente la sua città e i suoi abitanti” – ha dichiarato Annie Hidalgo, sindaca di Parigi.

Il saluto di Angela Merkel e di David Sassoli

“Un formidabile partner e amico. Sono molto rattristata dall’annuncio della sua morte. Era per noi tedeschi, un grande partner e un amico” – così si è espressa la cancelliera tedesca Angela Merkel.

“È con grande tristezza che apprendo della morte di Jacques Chirac, Presidente della Repubblica francese, un uomo legato al suo paese e allo stesso tempo un grande europeo. Deputato europeo di lungo corso ha sempre sostenuto la pace e la democrazia, i valori fondanti dell’Europa” – ha scritto su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli.

Fonte foto: Pagina Facebook

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA