Dopo aver salvato il mondo diverse volte, la giovane Kim Possible si rende conto di una cosa: non ha mai avuto il tempo di sviluppare una relazione. Vedendo la rivale Bonnie fidanzata, si rende conto che passerà l’evento più importane (per degli adolescenti americani), ovvero il Ballo di fine anno, con l’amico Ron.
Ma quest’ultimo le presenta il nuovo arrivato, Eric, e fra i due scocca subito la scintilla. Nel frattempo Kim deve affrontare a più riprese il Dottor Drakken, il quale rapisce anche il padre della ragazza (salvo lasciarlo andare). Nel mentre anche Ron deve affrontare una nuova sfida: i suoi sentimenti per l’amica di sempre Kim.
Curiosità
Il film, uscito nelle sale americane l’otto Aprile 2005, doveva essere l’episodio conclusivo della serie animata Kim Possible. Infatti, dal 1984, nello studio di sviluppo il regista Michael Esner, le serie targate Disney dovevano concludersi entro il 65° episodio, che poteva essere anche un film.
“La Sfida Finale” infatti chiude molte questioni in sospeso (non che c’è né fossero tante data la struttura Stand Alone della serie). Tuttavia i fan, attraverso varie petizioni, riuscirono ad ottenere un’altra stagione composta da venti episodi arrivando ad un totale di ottanta.