Il presidente della Regione Campania oggi ha parlato nella consueta diretta Facebook del venerdì focalizzandosi sulla lotta al Coronavirus e sulla situazione delle persone vaccinate.
CAMPANIA ANCORA ZONA ROSSA
Contrariamente a quanto si vociferava nella giornata di ieri, la Campania resta zona rossa per altre 2 settimane, ovvero fino al 20 aprile; qui tutte le regole e le restrizioni della zona rossa.
IN AUTUNNO TUTTI I CAMPANI SARANNO VACCINATI
Tuttavia il discorso del governatore ha toni tutto sommato ottimistici: “Dobbiamo cominciare ad entrare in uno stato d’animo diverso e iniziare a proiettarci verso il futuro e pensare a quale potrà essere la nostra vita tra pochi mesi”. De Luca è soddisfatto della quantità di vaccini effettuati e si è detto sicuro di riuscire a vaccinare tutta la popolazione campana entro l’autunno. Per riuscirci, l’obiettivo è somministrare 70.000 dosi al giorno.
LE VARIANTI DEL COVID CHE PREOCCUPANO DE LUCA
“Il dato anomalo in Campania è il numero dei sintomatici positivi ed è sui 300 giornalieri, anche se per la verità molti di questi hanno pochi sintomi. Se avessimo sintomi seri avremmo terapie intensive ingolfate. Negli studi fatti è venuto fuori che l’aggressività della variante inglese è più grave rispetto ai giovani. C’è dal punto di vista dei dati essenziali, tenuta delle terapie intensive e decessi per Covid, e occupazione dei posti letto negli ospedali, una buona tenuta della nostra regione”.