La nave scuola Amerigo Vespucci a Napoli


Nell’incantevole panorama di Napoli c’è una bellezza in più la nave scuola Amerigo Vespucci che quest’anno celebra l’85° anniversario del varo dai cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931, al termine di un restyling durato due anni presso l’Arsenale di La Spezia.

La Vespucci è giunta a Napoli in occasione delle due manifestazioni “Naples Shipping Week 2016” e “Vele d’Epoca Napoli 2016“, e sarà visitabile gratuitamente dal pubblico dal 30 giugno (ore 10,30 – 12,00) al 1 luglio (10.30-12; 14.30-18.30 e 20-21.30), mentre il 2 luglio ospiterà autorità e ospiti per il defilamento di barche della regata “Vele d’epoca.

Il comandante della nave è Curzio Pacifici capitano di vascello, che pone l’attenzione sul motto: ‘Non chi comincia ma quel che persevera’ che rispecchia la tenacia dello spirito marinaro, continua il comandante: ‘Abbiamo fatti grandi lavori nel settore dell’alimentazione elettrica, in coperta, alle alberature, un restyling completo. Qui a Napoli sentiamo una grande vicinanza, in una città dalla scenografia straordinaria’.

La nave scuola ospita 400 militari, che includono i 63 allievi della seconda classe della scuola navale militare Francesco Morosini e 74 frequentatori del 21esimo corso Volontari in ferma prefissata. Tra il personale civile a bordo anche un ricercatore del Cnr, responsabile della strumentazione installata a bordo, utile a rilevare le ricadute sull’ambiente marino.

La Vespucci è stata anche nominata ‘Ambasciatrice del Comitato Roma2024’, inoltre durante la sua permanenza a Napoli si potrà visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo allestite a bordo e gli Stand Marina Militare, Dual Use Marina Militare, Comando Subacquei ed Incursori Marina Militare, WWF Italia, Telethon, Roma2024 e Federazione Italiana Vela presso la Stazione Marittima (tutti i giorni fino alle 21.00). Durante gli orari delle visite a bordo ci sarà l’apertura degli stand promozionali e delle esibizioni della sics – scuola italiana cani da salvataggio.

Fonte foto: Riccardo Siano

 

LEGGI ANCHE

Inaugurazione Juve Stabia Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che oggi, giovedì 14 novembre dalle ore 17:00 allo stadio comunale “Arena Giuseppe Piccolo di Cercola”, si è tenuta l’inaugurazione della...

Carrarese: continuano gli allenamenti al Dei Marmi

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto una doppia seduta d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA