La nave scuola Amerigo Vespucci a Napoli

PUBBLICITA

Nell’incantevole panorama di Napoli c’è una bellezza in più la nave scuola Amerigo Vespucci che quest’anno celebra l’85° anniversario del varo dai cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931, al termine di un restyling durato due anni presso l’Arsenale di La Spezia.

La Vespucci è giunta a Napoli in occasione delle due manifestazioni “Naples Shipping Week 2016” e “Vele d’Epoca Napoli 2016“, e sarà visitabile gratuitamente dal pubblico dal 30 giugno (ore 10,30 – 12,00) al 1 luglio (10.30-12; 14.30-18.30 e 20-21.30), mentre il 2 luglio ospiterà autorità e ospiti per il defilamento di barche della regata “Vele d’epoca.

Il comandante della nave è Curzio Pacifici capitano di vascello, che pone l’attenzione sul motto: ‘Non chi comincia ma quel che persevera’ che rispecchia la tenacia dello spirito marinaro, continua il comandante: ‘Abbiamo fatti grandi lavori nel settore dell’alimentazione elettrica, in coperta, alle alberature, un restyling completo. Qui a Napoli sentiamo una grande vicinanza, in una città dalla scenografia straordinaria’.

La nave scuola ospita 400 militari, che includono i 63 allievi della seconda classe della scuola navale militare Francesco Morosini e 74 frequentatori del 21esimo corso Volontari in ferma prefissata. Tra il personale civile a bordo anche un ricercatore del Cnr, responsabile della strumentazione installata a bordo, utile a rilevare le ricadute sull’ambiente marino.

La Vespucci è stata anche nominata ‘Ambasciatrice del Comitato Roma2024’, inoltre durante la sua permanenza a Napoli si potrà visitare la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo allestite a bordo e gli Stand Marina Militare, Dual Use Marina Militare, Comando Subacquei ed Incursori Marina Militare, WWF Italia, Telethon, Roma2024 e Federazione Italiana Vela presso la Stazione Marittima (tutti i giorni fino alle 21.00). Durante gli orari delle visite a bordo ci sarà l’apertura degli stand promozionali e delle esibizioni della sics – scuola italiana cani da salvataggio.

Fonte foto: Riccardo Siano

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, presentata la maglia del centenario (Gallery)

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri è stata presentata la maglia del centenario nella terrazza Killiche davanti ai giornalisti, giocatori, staff e sponsor

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA