Come siamo messi in Campania con la campagna di vaccinazione anti Covid-19?
Campagna di vaccinazione in Campania, la situazione in questo momento
Le dosi di vaccino somministrate in Campania sono circa 6700 a fronte di un complessivo quantitativo consegnato di 33870 dosi. Alla luce di questi dati, la vaccinazione volontaria si aggira su una percentuale del 19%.
In base alle disposizioni nazionali, i primi a potersi sottoporre alla vaccinazione sono gli operatori sanitari presso le diverse ASL regionali, le strutture ospedaliere e gli operatori e gli ospiti delle RSA.
E’ possibile prenotare la propria adesione al vaccino tramite la registrazione su una piattaforma online appositamente dedicata. Il presidente Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Enrico Coscioni, ha fatto sapere che in questa settimana verrà completata la prima tranche delle operazioni vaccinali.
L’importanza di un’adesione collettiva
L’importanza di una risposta collettiva a questa chiamata vaccinale risulta ora fondamentale. Sensibilizzare il più possibile sulla reale portata di questa possibilità può ben chiarire come un obbiettivo comune può in questo momento essere raggiunto grazie a scelte individuali. Il primo passo, di questa ancora lunga scalata, deve essere quello di distanziarsi da una vita selfie che porta necessariamente a scelte selfie, per puntare con grande fermezza ad una salvezza condivisa.