Juve Stabia: la storia delle vespe nei videogames PC Calcio, Sensible Soccer, Fifa e co.


PC Calcio, Sensible Soccer, Fifa e co. La Storia della Juve Stabia attraverso i Videogames.

 

Adesso vogliamo raccontare una storia, il sogno di molti appassionati che negli anni 80-90 si avvicinavano al mondo dei Videogiochi.

Tanto tempo fa, per giocare una partita con un videogioco, bisognava andare nelle classiche “Sala gioco” oppure nei bar forniti da Videogames.
Pochi anni dopo, sono arrivate le classiche console da casa: prima il Sega in tutte le sue versioni, poi il Nintendo e così via, fino ad arrivare ai giochi sul Pc.

Anche ai tempi del commodore 64 e di Atari, era difficile trovare un gioco di simulazione di calcio con i club, la maggior parte erano solo per nazionali ed in qualche bar, qualche simulatore con Inter, Juventus e Milan, iniziava lentamente a prendere forma.

Cosi’ nel periodo 1993-1994 arriva la mamma di tutti i Videogames a fare da padrona: Il Sensible Soccer.

Un gioco tipo omini lego che rivoluzionò il “sistema calcio”. Presenti quasi tutti i team del pianeta, compresa la Serie B Italiana ed il gioco prevedeva anche una fase versione Manager.

Uno spettacolo per noi giovani dell’epoca.

SSv1.1_004

Successivamente due giochi solo per Manager prendono largo nel Bel Paese.

Il primo è PC Calcio, un gioco, che prevedeva anche una fase live con la telecronaca di Massimo Tecca, di Tele più.

Il secondo è un best games anche adesso, il Championship Manager, da molti chiamato anche Scudetto.

Lo “Scudetto” era un gioco molto complesso, mentre il PC Calcio molto piu’ semplice ed allora il popolo degli amati dei Videogiochi, si inizia a dividere tra la fase Manager e quella Simulata.

Nelle nostre case, arriva il Fifa 96 con una grafica da paura e dal Giappone, il Winning Eleven.

 

Da ragazzini, si sognava la Juve Stabia su qualche Video-Games, perchè per noi tifosi, era una cosa normale vedere la propria squadra del cuore sulle Console e magari provare a realizzare sogni oppure giocare con il calcio mercato.

Il Championship Manager, forniva una Juve Stabia a livello Manager, mentre il PC Calcio, versione numero 6, introdusse anche la Serie C e quindi nel lontano 1999, gli Stabiesi e non hanno potuto giocare per la prima volta con la Juve Stabia in un gioco di simulazione.

Successivamente anche il Il Sensible Soccer, ha ripreso questo punto, ma l’apoteosi si è raggiunta con la promozione della Juve Stabia in Serie B, perchè le vespe finirono su Fifa, il videogioco di calcio di simulazione più famoso del mondo.

maxresdefault

 

Nel corso degli anni, chi vi sta scrivendo questo articolo ha mollato la fase Video-Games per motivi anagrafici, ma la storia della Juve Stabia in versione Manager o versione Simulata meritava di essere raccontata o magari ampliata se avete foto o considerazioni da porre alla nostra redazione.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA