E’ stato inaugurato ieri, domenica 25 marzo, il primo volo diretto che collegherà l’Australia all’Europa. Partito da Perth nella notte di sabato 24 marzo, l’aereo Boeing 787-9 Dreamliner è giunto a Londra, impiegando 17 ore di volo. All’interno dell’aereo vi erano 200 passeggeri e 16 componenti dell’equipaggio, i quali hanno avuto l’onore di provare per la prima volta la tratta no-stop che molti viaggiatori stavano aspettando.
Londra-Australia, il primo volo diretto
Il costo dei biglietti andata e ritorno in economy è stato in media di 1.095 sterline, circa 1.250 euro. La compagnia è la Qantas. Si è trattato di un volo lungo 14.498 m, atterrato nell’aeroporto inglese di Hearthrow. “Vorrei darvi il benvenuto nei libri di storia dell’aviazione. Oggi avevamo gli occhi del mondo puntati su di noi. Grazie per essere stati parte di qualcosa di così magico e speciale“, ha annunciato la capitana Lisa Norman, dopo l’atterraggio. L’aereo ha usufruito di 110mila litri di carburante, arrivando a consumare il 20% in meno rispetto ad altri aerei di grandezza uguale e ha completato la rotta in media a 900 chilometri orari.
Per garantire maggior confort ai passeggeri, la compagnia australiana ha deciso di ridurre i posti a sedere 236 posti divisi tra business, economy premium ed economy, aumentando lo spazio per le gambe. Il progetto è partito dall’Università di Sidney che hanno deciso di studiare e analizzare gli effetti sui passeggeri, del jet leg e se potrebbe essere riproposto in futuro. Al termine del volo, sono state raccolte le prime impressioni dei passeggeri coinvolti .
“È un volo storico che apre un nuovo capitolo nei trasporti. Per la prima volta Australia ed Europa hanno un collegamento diretto” ha comunicato Alan Joyce, amministratore delegato di Qantas. La prossima tappa di Qantas dovrebbe essere Parigi, forse già nel 2019 e forse anche Germania e Italia.