Mascherina e attività motoria: facciamo un po’ di chiarezza


Mascherina e attività motoria – Il Ministero dell’Interno con una circolare, nella serata di sabato 10 ottobre 2020, ha chiarito che la mascherina è obbligatoria per chi fa attività motoria; sono esclusi dal provvedimento coloro che fanno attività sportiva. Ciò significa che chi fa jogging o footing e/o tutto quanto riconducibile ad allenamento come la “corsa lenta”, non è obbligato a portare la mascherina.

[the_ad id=”266716″]

Chi cammina deve indossarla, chi corre no

Per attività motoria, sottolinea il ministero, “deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Quindi, conclude la precisazione, “jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”. Anche la bicicletta è equiparata all’attività sportiva, ma non se la si usa per andare a fare la spesa, solo se la si usa per allenarsi.

Di seguito il testo;

“Esenta dall’obbligo di utilizzo del dispositivo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione.”

Ecco il testo completo –  Circolare del 10 Ottobre 2020

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell’anno

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell'anno per gestire al meglio le colture.

Treccani: “Rispetto” è la parola dell’anno 2024

Rispetto è la parola scelta dalla Treccani per rappresentare il 2024. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha motivato la decisione sottolineando l’"estrema attualità e rilevanza sociale"...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA