Giorgia Meloni: “Vi assicuro che stiamo lavorando ad una squadra di livello che non vi deluderà. Non credete alle bugie che circolano”
La leader di Fdl ha espresso il suo parere in merito alle voci che circolerebbero sulla stampa in relazione ad una prossima squadra di governo formata esclusivamente da tecnici. Rispondendo ai cronisti che l’attendevano a palazzo Montecitorio, Giorgia Meloni ha infatti mostrato la sua contrarietà affermando “di leggere cose abbastanza surreali”, consigliando allo stesso tempo di fare prudenza: “temo che voi facciate confusione, è l’unica cosa che sto temendo”.
Anche su twitter, la leader di Fdl, ha mostrato il suo dissenso, affermando di continuare a leggere irreali ricostruzioni in merito a eventuali ministri di un Governo di Centrodestra, assicurando inoltre che, dopo fallimentari gestioni come come quella di Speranza & Co, si sta adesso lavorando ad una squadra di livello che non deluderà.
Giorgia Meloni incontra a Montecitorio il leader della Lega Matteo Salvini
Si tratta di un colloquio durato circa un’ora nel quale i due leader, come si legge in una nota diffusa al termine dell’incontro, hanno espresso soddisfazione per la fiducia data dagli italiani alla coalizione e hanno ribadito il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta. Durante l’incontro si è poi parlato della squadra di governo in modo molto chiaro e collaborativo, affermano i due leader, ribadendo inoltre la necessità di fare il punto della situazione e di quelle che sono le priorità e le urgenze del governo e del Parlamento, anche alla luce della complessa situazione che l’Italia sta vivendo.
Non si è tuttavia parlato di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri cosi come chiarito da una nota rilasciata da Fdl riferendosi all’incontro tra Meloni e Salvini:
“Non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri e sono prive di fondamento retroscena di stampa su presunti veti, così come le notizie già smentite da P.Chigi su un ‘patto’ Meloni-Draghi”.
Giorgia Meloni stringe i tempi per la composizione del nuovo governo
A seguito dell’incontro con Berlusconi, avvenuto nella giornata di sabato 1 ottobre, la leader di Fdl ha affermato la necessità di stringere i tempi per la composizione del governo, per portare a Palazzo Chigi una squadra di alto profilo. Si tratta di un concetto riportato nella nota congiunta diffusa al termine dell’incontro ad Arcore con Silvio Berlusconi.
Sabato la presidente di Fratelli d’Italia è infatti volata a Milano per un saluto alla Coldiretti, tuttavia prima di parlare alla platea di imprenditori agricoli, è andata a Villa San Martino, residenza storica del Cav, per capire di persona quali siano le reali intenzioni del leader azzurro sulle priorità dell’agenda politica del futuro esecutivo.
Da chi sarà formato il nuovo governo?
Meloni continua a mantenere il silenzio sul team governativo, tuttavia, come accade ogni volta che si deve dar vita ad un nuovo Esecutivo, impazza il toto nomi. In conclusione sembra che si profilino due linee di pensiero sulle trattative in corso. Da una parte c’è una forza di maggioranza che pensa a costruire la squadra migliore possibile per l’Italia e dall’altra ci sono gli alleati che invece rivendicano le loro pretese.
Giorgia Meloni ha almeno tre liste nelle mani per la formazione del governo ossia quelle presentate da Salvini e Berlusconi, dopo i rispettivi colloqui, per le quali la leader non si è espressa in merito ai relativi nomi che i suoi alleati vorrebbero al governo. C’è infine la lista del suo partito per la quale sembrano esserci parecchi candidati e non è detto che tutti trovino un posto nell’esecutivo in vista anche dei tempi sempre più stringenti. La leader di FdI infatti vuole una squadra di governo pronta per il Consiglio europeo del 20-21 ottobre.