Un enorme portacontainer, la “Ever Given”, si è arenato ieri bloccando tutto il traffico nello stretto Canale di Suez. Si sta già indagando su cosa abbia generato l’incidente ma al momento non si è ancora appurato il motivo. È probabile, infatti, che siano stato due o più concause a generare l’accaduto. Di sicuro la zona era interessata da forti venti e tempeste di sabbia, ma a quanto si dice, la nave avrebbe avuto anche un guasto elettrico.
Non ci sono problemi per equipaggio e container. La poppa sarebbe conficcata sulla parte occidentale del Canale e potrebbero volerci ore se non giorni per ripristinare il traffico navale. Al momento l’”Ever Green” è circondata da rimorchiatori che cercano in ogni modo di disincagliarla, ma non sarà una manovra semplice. Il portacontainer con una lunghezza di circa 400 metri è una della ma i più grandi al mondo.
Il blocco del traffico navale attraverso il Canale di Suez avrà effetti tutt’altro che trascurabili sul commercio soprattutto di petrolio e gas.
(Foto in evidenza: Julianne Cona su Instagram)