Non ti pago, il film con Sergio Castellitto diretto da Edoardo De Angelis, tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo, non convince.
É andato in onda ieri 2 Gennaio 2024, in prima serata, su Rai Uno, il film Non ti pago diretto da Edoardo De Angelis tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo.
La messa in onda del film era stata annunciata a dicembre di due anni fa, ma dopo i pochi consensi raccolti con Natale in Casa Cupiello e Sabato, Domenica e Lunedì diretti dalla stesso regista, la messa in onda era stata sospesa a data da destinarsi.
E così, “scongelato il film” si è deciso di mandarlo in onda il 2 Gennaio 2024. Accanto a Sergio Castellitto presente in tutti i capitoli della trilogia diretta da De Angelis, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pommella, Biancamaria D’Amato, Maurizio Casagrande e finanche la partecipazione dello straordinario Antonio Casagrande nel ruolo del defunto padre di Ferdinando Quagliuolo.
Non ti pago e la “ciuccia alata” e il pappagallo parlante, perchè?
A non convincere sono stati in particolare alcuni elementi aggiunti all’opera eduardiana come il pappagallo parlante e la “ciuccia con le ali” e alcuni elementi mancanti come la leggerezza (che leggerezza non è), il paradosso che fa sorridere ma al tempo stesso invita alla riflessione. In sostituzione sono stati offerti ai telespettatori gli occhi strabuzzati e l’isterismo di Castellitto, il suo “porompompero” e i suoi balletti. Ma perchè?
Sergio Castellitto è un meraviglioso attore. Questo è fuori discussione. Altrettanto bravi sono anche tutti gli altri attori del cast. A mancare è stata la poesia, quella che i napoletani abilmente sviluppano anche con sofismi campati in aria. Un meccanismo perfetto quello delle commedie eduardiane dove comicità e amarezza si fondono l’una sull’altra senza mai prevalere.
Equilibrio che tuttavia possiamo ritrovare su RaiPlay che, in occasione del 40esimo anniversario dalla scomparsa di Eduardo, propone ben quaranta titoli (clicca qui per scoprire tutti i titoli). Buona visione!


