É stato presentato ieri, in anteprima a Napoli, nella suggestiva cornice della Domus Ars – Il Canto di Virgilio, Nuova Stoccolma, secondo capitolo della trilogia del tempo di Charles Papa, giornalista, scrittore, regista e dj. Un libro ricco di colpi di scena e dal finale assolutamente sorprendente; un libro che offre un innovativo approccio alla lettura frutto di un’intuizione della BigBox Edizioni, casa editrice pioniera nell’ambito della lettura multisensoriale – intuizione concretizzata dalla maestria di Piotar Boa, al secolo Fabio Forgione, che ha realizzato un filtro che consente di ascoltare parte del testo puntando lo smartphone contro la copertina del libro.
A dialogare con Charles Papa, autore londinese d’origine e molisano d’adozione, la giornalista Maria Pia Nocerino, l’editor Fatima Fraraccio, l’editore Mario Scatolone ed il programmatore Fabio Forgione che ha illustrato ai presenti in sala la funzionalità del filtro.
Nuova Stoccolma, il primo libro che sfrutta la Realtà Aumentata
“Si tratta di una e vera e propria esperienza immersiva. Usando il filtro che é sulla pagina Instagram di Charles Papa e puntando lo smartphone contro la copertina, essa si anima con luci e suoni oltre che con la voce di un attore che recita uno stralcio del libro e di quella dell’autore che ringrazia coloro che hanno provato il filtro. Un’innovazione che permette di avvicinare maggiormente l’utente all’oggetto fisico che é il libro. L’ utente diventa parte attiva del processo di comunicazione. Un modo anche per avvicinare alla lettura le nuove generazioni desiderose di sperimentare sempre cose nuove.” – ha spiegato Forgione.
Nuova Stoccolma arriva a distanza di tre anni da Sette giorni, primo capitolo della trilogia del tempo. Il protagonista di Nuova Stoccolma é Carlo Senigallia la cui vita prende una piega completamente diversa a seguito di un lutto, una perdita importante, quella della sua amatissima Sophie.
NUOVA STOCCOLMA, Qui la trama completa e la nostra recensione
Nuova Stoccolma in giro per l’Italia
Dopo la tappa napoletana, Nuova Stoccolma arriva oggi a Roma prima di fermarsi anche ad Ururi, in provincia di Campobasso.
A conclusione dell’incontro partenopeo, Mario Scatolone della BigBox Edizioni: “Ringraziamo la Domus Ars per averci dato la possibilità di presentare il libro di Charles Papa Nuova Stoccolma, e di aver permesso alla BigBox di illustrare il primo romanzo che utilizza un filtro per la Realtà Aumentata sviluppato grazie alla collaborazione con il programmatore di Meta Piotar Boa, al secolo Fabio Forgione, un innovatore che ha permessso alla nostra casa editrice di guardare verso orizzonti inediti e non ancora sviluppati. Ringrazio inoltre la giornalista Maria Pia Nocerino per aver colto il significato profondo di questo testo e di aver moderato l’incontro con grande professionalità”.