Approvate le nuove misure di sicurezza anti-Covid su Green Pass rafforzato. Le misure saranno applicate dal 10 gennaio fino alla fine dello stato d’emergenza. Il Green Pass rafforzato sarà applicato anche per alberghi e strutture ricreative, feste (cerimonie civili o religiose); sagre, fiere, congressi, servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita anche se non fanno parte degli impianti sciistici; piscine e centri benessere; centri sociali, culturali e ricreativi. Green Pass rafforzato anche nei mezzi di trasporto, mezzi pubblici locali o regionali.
No quarantena a chi ha seconda dose recente o booster
Con il nuovo decreto la quarantena non si applica a chi avrà fatto la terza dose o la seconda dose da poco tempo. Chi ha avuto contatti stretti non dovrà sottoporsi a quarantena obbligatoria nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario, oppure dalla guarigione o la somministrazione del booster. I soggetti esposti ad un contatto a rischio sono obbligati ad indossare la mascherina FFP2 e di sottoporsi a tampone cinque giorni dopo, solo in presenza di sintomi.
Capienze per posti all’aperto e al chiuso
I soggetti disposti ad auto-prevenzione o quarantena potranno cessare la stessa solo con esito di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo, che potrà essere eseguito sia presso l’ASL, sia presso centro privato. Per le capienze, il nuovo decreto dispone una capienza massima del 50% per gli impianti all’aperto e 35% per gli impianti al chiuso.