Domani, giovedì 18 luglio, è stato proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal. In Campania, lo sciopero coinvolgerà tutte le aziende del trasporto pubblico locale e gli autoferrotranvieri dalle 11:30 alle 15:30, ad eccezione dell’EAV.
Secondo una nota congiunta delle sigle sindacali, dopo mesi di negoziati, le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav non hanno risposto positivamente alle proposte della Piattaforma Unitaria Sindacale, adottando invece posizioni inaccettabili. Le sigle sottolineano che il settore necessita di una maggiore attenzione, soprattutto in relazione alla mobilità dei cittadini e alle problematiche ripetutamente denunciate, come l’aumento delle risorse per il Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico Locale e la sua distribuzione regionale.
Sciopero dei trasporti in Campania
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal insistono sulla necessità di un rinnovo contrattuale adeguato al costo della vita, che affronti le condizioni lavorative e salariali, e le carenze strutturali degli organici aziendali. Denunciano anche episodi di aggressioni fisiche e verbali ai danni degli operatori. Secondo i sindacati, l’atteggiamento delle associazioni datoriali sul rinnovo del contratto è irresponsabile e non affronta le reali difficoltà del settore. Questo sciopero, nonostante i disagi che causerà, ha l’obiettivo di evidenziare le criticità del settore e di spingere le parti a negoziare seriamente per il “Futuro della Mobilità dei cittadini”.