Oggi è il 2 Febbraio, il significato e le origini della festa della Candelora


Si celebra oggi, 2 febbraio, la Candelora, una festa religiosa che la Chiesa Cattolica ha stabilito per ricordare la Presentazione di Gesù al Tempio ed il rito della Purificazione della SS. Vergine Maria, narrati nel Vangelo di Luca (2.22-39).

Quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, Maria e Giuseppe portarono Gesù al tempio di Gerusalemme per compiere quanto stabilito dalla legge ebraica.

Secondo la legge di Mosè ogni primogenito maschio del popolo ebraico era considerato offerto al Signore, ed era necessario che dopo la sua nascita i genitori lo riscattassero con l’offerta di un sacrificio.

Nel Vangelo di Luca, Gesù viene definito “luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele” (cfr Lc 2,30-32), da qui l’usanza della benedizione delle candele.

 Non solo una festa religiosa

La Candelora, nella cultura di massa, veniva usata anche per prevedere il tempo.
Secondo un’antica tradizione, se il giorno della Candelora c’è il sole dall’inverno siamo fuori, ma se piove o tira vento nell’inverno siamo ancora dentro.

LEGGI ANCHE

AI marketing 2024: soluzioni di intelligenza artificiale e novità dell’anno

AI marketing 2024: soluzioni di intelligenza artificiale e novità dell'anno. Il marketing digitale ha cambiato tutto e offre opportunità incredibili alla portata di tutti. Il...

Juve Stabia il finale importante del 2023

Juve Stabia in questo mese di novembre le vespe di Guido Pagliuca si giocheranno due partite contro Brescia allo Stadio "Menti" e Cittadella allo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA