I Vigili del Fuoco di Afragola per esprimere la loro vicinanza alle famiglie con familiari con sindrome dell’autismo, illumineranno la loro sede di blu. L’accensione delle luci avverrà alle ore 20:00.
Oltre ad esprimere la loro vicinanza alle famiglie in cui c’è almeno una persona che soffre di autismo, è un gesto anche per sensibilizzare la popolazione sulla questione. Spesso ricevono chiamate per intervenire in casi di scomparsa o allontanamento di persone con lo spettro dell’autismo.
I vigili intervengono dicendo: “Capita non di rado che al 115 venga segnalata la scomparsa di persone affette da autismo. Una tipologia di intervento che può avere maggiore efficacia e possibilità di successo, laddove la cittadinanza sia maggiormente informata sulle caratteristiche di comportamento di una persona con questo spettro. Pertanto con questa iniziativa simbolica vogliamo sia migliorare il nostro servizio alla cittadinanza che esseri vicini alle famiglie e alle persone colpite da questa difficoltà, augurandoci di poter costruire una società sempre più sensibile e inclusiva”.
Ancora oggi nella società l’autismo viene considerato un tabù da molte persone. Dilaga ancora molta ignoranza sull’argomento.
Ad oggi ancora non c’è un adeguato sostegno alle famiglie e in particolare alle persone a cui è stato diagnosticato lo spettro autistico. Molto spesso le cure e i sostegni non vanno oltre l’età dell’adolescenza.
Fonte: Ansa.it