Ogni anno, il 25 Marzo si celebrerà il Dantedì

PUBBLICITA

Il Consiglio dei Ministri ha istituito, per il 25 Marzo, la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri. Ogni anno, dunque, il 25 Marzo, si celebrerà il Dantedì.

Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia” – ha dichiarato soddisfatto il Ministro Dario Franceschini.

“Il Dantedì permetterà di ravvivare ogni anno la memoria del poeta, il cui ricordo è vitale per la sopravvivenza della nostra mente” (Carlo Ossola – filologo).

La proposta della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri aveva raccolto l’adesione di intellettuali e studiosi e di prestigiose istituzioni culturali  come l’Accademia della Crusca, la Società Dantesca, la Società Dante Alighieri, l’Associazione degli Italianisti, la Società italiana per lo studio del pensiero medievale.

Dantedì: L’inizio del viaggio nell’aldilà

La scelta era tra il 14 Settembre, data della morte del poeta e il 25 marzo, data ritenuta dagli studiosi come possibile inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

Per diversi motivi e soprattutto per una collocazione all’interno dell’anno scolastico, è stata scelta come data il 25 Marzo.

Le aspettative in vista dei 700 anni (2021) dalla morte di Dante Alighieri sono molteplici e vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali.

Il ministro Franceschini ha annunciato per il prossimo anno una grande mostra dantesca a Roma, alle Scuderie del Quirinale.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, archiviata la ‘pratica Castrovillari’, battuto 3-1 al De Simone

Siracusa Calcio, grinta e cuore degli aretusei che tornano alla vittoria in campo amico contro il Castrovillari. Prima vittoria anche per Mr. Spinelli per il suo debutto al De Simone sulla panchina azzurra

Una giornata ai Castelli Romani: cultura, natura e gastronomia

I Castelli Romani, gioiello incastonato nel cuore del Lazio, offrono un rifugio perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia della città

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

Il governo italiano sull’attuale situazione in Medio Oriente.

Medio Oriente, Antonio Tajani ha affermato la prontezza dell'Italia a fronteggiare qualsiasi scenario

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA