Oscar 2020 – Stanotte, fra il nove e il dieci Febbraio 2020 si è tenuta la novantaduesima edizione dell’Academy Awards, meglio conosciuta come Oscar. Anche quest’anno non c’è stato nessun vero presentatore, ma una serie di attori, comici e cantanti che si sono dati il cambio sul palco. Il record di candidature quest’anno l’ha vinto “Joker” di Todd Phillips. Seguivano “The Irishman” e “C’era una volta ad Hollywood” con dieci, poi a sei “Piccole donne”, “Jojo Rabbit” e “Storia di un matrimonio. ” Altra novità: a partire da questa edizione, il premio per il miglior film in lingua straniera verrà rinominato “Premio Oscar al miglior film internazionale”. Inoltre il premio per il miglior trucco ed acconciatura passa da tre a cinque candidati passa da tre candidati a cinque.
Oscar 2020, serata da record!
Diversi record per questa edizione. Record assoluto per la Corea del Sud. Infatti il film “Parasite” di Bong Joon-ho (già vincitore della Palma d’Oro a Cannes) è stato il primo film asiatico ad essere candidato come miglior film. Altra nota. Il film “The Irishman” è il primo film prodotto da una piattaforma streaming, vale a dire Netflix, ad essere candidato agli oscar. Non a caso il film ha avuto una distribuzione limitata nelle sale per consentire a Netflix di massimizzare gli incassi sulla sua piattaforma.
Ed inoltre, per la prima volta, ci sono stati due attori candidati nella stessa categoria per lo stesso film, ovvero Joe Pesci e Al Pacino. Finita? No, perché questa edizione vedeva doppia candidatura di Scarlett Johansson (candidata sia come protagonista per Storia di un matrimonio che non protagonista per Jojo Rabbit) .
Ma l’Oscar, un po’ a sorpresa, come miglior attrice è andato a Renée Zellweger per Judy.
I vari presentatori sono stati: Jane Fonda, Tom Hanks, Mahershala Ali, Timothée Chalamet, Olivia Colman, Penélope Cruz, Diane Keaton, Regina King, Keanu Reeves, Ray Romano, Maya Rudolph, Kristen Wiig e altri. Questo format, provato nella scorsa edizione, è stato molto gradito dal pubblico. E, come la scorsa edizione, dopo ogni esibizione è stato annunciato un vincitore.
Vero vincitore è Bong Joon-ho, regista sudcoreano vincitore dell’Oscar come miglior sceneggiatura originale, miglior film internazionale, miglior regista e primo vincitore dell’Oscar come miglior film per una pellicola non in lingua inglese. Ed era anche il primo film sudcoreano in concorso, primo film non inglese a vincere un premio alla sceneggiatura. E, cosa più importante, il regista sudcoreano batte il suo idolo, ovvero Martin Scorsese, e vince l’Oscar alla regia. Visibilmente sorpreso e commosso, ha ringraziato Tarantino per il sostegno morale ricevuto.
Joker può sembrare il grande deluso. Su undici candidature solo due Oscar, ma Joaquin Phoenix vince il suo primo Oscar. Il suo Joker batte Nicolson, Ledger e Leto (non che quest’ultimo sia così memorabile) e l’attore statunitense si prende una grande rivincita sulla sua vita. E può veramente diventare la fenice che fa parte del suo essere, del suo nome.
Grande escluso Richard Jewell di Clint Eastwood.
Quest’anno gli Oscar alla carriera sono andati a: Lina Wertmuller, Wes Studi e David Lynch. Mentre il premio umanitario Jean Hersholt è andato a Geena Davis.
Steven Spielberg ha ricordato i grandi attori scomparsi quest’anno fra cui Doris Day, Peter Mayhew (il leggendario Chewbecca), Peter Fonda, Rutger Hauer e Kirk Douglas.
Link correlati:
CERIMONIA
ATTORI PROTAGONISTI
Miglior Film, Miglior attrice protagonista, Miglior attore protagonista
ATTORI NON PROTAGONISTI
Migliore attrice non protagonista, Migliore attore non protagonista
REGIA
COLONNA SONORA
Miglior Canzone, Miglior colonna sonora
FILM INTERNAZIONALI
TRUCCO /ACCONCIATURA/COSTUMI
Miglior trucco ed acconciatura , Miglior costumi
FOTOGRAFIA/EFFETTI SPECIALI/SONORO/SCENOGRAFIA
Migliori Effetti Speciali, Miglior Montaggio, Miglior Fotografia, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior scenografia,
SCENEGGIATURA
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sceneggiatura originale
DOCUMENTARIO/ CORTOMETRAGGIO/ANIMAZIONE
Miglior Documentario, Miglior cortometraggio, Miglior cortometraggio animato, Miglior Film di animazione