“Le cose diventano divertenti quando fai sul serio” – scrive Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica, autore di bestseller e podcast di successo, consulente e divulgatore, oltre che co-creatore di HCE, Human Connections Engineering, disciplina che studia le interazioni umane.E Borzacchiello, 59esimo ospite de Gli Incontri di Valore, il prestigioso salotto letterario di Nicola Ruocco, ha divertito la platea e si è divertito proprio facendo sul serio.
Chiedi bene e ti sarà dato di Paolo Borzacchiello
Porsi le domande giuste può cambiare la vita.
E’ cio che insegna Borzacchiello con il suo ultimo libro Chiedi bene e ti sarà dato edito da Mondadori.
L’errore che più spesso tutti noi commettiamo è quello di descrivere i periodi della nostra vita (“Sto male”, “E’ un brutto momento”, “A lavoro le cose non vanno troppo bene”, “Litigo spesso con il partner”), anziché porci delle domande.
Occorrebbe, invece, porsi sempre delle domande perchè il nostro cervello sulla scorta di una domanda elabora una risposta e quindi trova una soluzione.Ma, attenzione!
Le domande da porsi devono essere quelle giuste, altrimenti si rischia di finire in un baratro.Borzacchiello, con il suo ultimo libro, insegna a rielaborare le domande che rivolgiamo a noi stessi e al prossimo.
Ad esempio la domanda “Perché sto sempre così male?” può essere trasformata in “Che cosa posso fare per stare bene?”. In questo modo il punto di vista cambia totalmente e con esso lo stato mentale.
Trasformare una domanda dannosa per il nostro cervello in una domanda virtuosa significa andare alla ricerca di una soluzione, una soluzione che consenta di evitare di sprofondare in ulteriori sofferenze.
Paolo Borzacchiello a Gli Incontri di Valore, il salotto letterario di Nicola Ruocco
A Gli Incontri di Valore Borzacchiello ha condiviso con la platea la sua personale esperienza di trasformazione e rinascita.Da bambino timido, affetto da asma e balbuzie, spesso bullizzato dai suoi compagni a Life Coach per Aziende e Privati.
Una trasformazione desiderata, ma certo non scontata che il motival coach bresciano è riuscito a mettere in pratica inventandosi un suo alter ego con tutte le caratteristiche che sognava per se stesso; un Paolo spigliato, sicuro e spiritoso che emergesse sul Paolo che ancora oggi ama starsene da solo a leggere un libro piuttosto che fare vita mondana.
“Ci vuole coraggio per splendere” è uno dei motti di Borzacchiello e ieri sera, i presenti a Gli Incontri di Valore, dopo aver ascoltato le sue parole, saranno certamente tornati alle loro case muniti di maggiore coraggio e nuove consapevolezze.