Il mese di Maggio a Pompei è dedicato alla Madonna del Santissimo Rosario, di conseguenza viene anche chiamato mese mariano. Questo mese è caratterizzato dal Buongiorno a Maria che si tiene tutti i giorni, tranne la domenica, alle 06:30 del mattino, e da vari pellegrinaggi.
Mese mariano a Pompei
I più grandi pellegrinaggi sono stati organizzati in modo che concludano il mese mariano, i quali inizieranno venerdì 24 Maggio 2024. Ecco quali sono:
- il primo pellegrinaggio è stato organizzato dalla Diocesi di Sorrento-Castellamare di Stabia. Questo pellegrinaggio partirà Venerdì 24 Maggio alle 22:30 dalla Cattedrale di Sorrento e arriveranno a Pompei alle ore 05:30 di Sabato 25 Maggio per poter partecipare alla funzione delle 06:30.
- il pellegrinaggio organizzato dalla Chiesa di Napoli partirà dalla Basilica del Carmine Maggiore terminerà a Pompei alle ore 12.30 Sabato 25 Maggio e avrà il tema di “Testimoni del Risorto. Con Maria sulla via della Pace“. Questo pellegrinaggio raccoglierà anche i fedeli di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, e parteciperanno alla messa delle ore 21:30.
- il 28 Maggio i gruppi di preghiera di Padre Pio dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno hanno organizzato un pellegrinaggio che arriverà al Santuario di Pompei alle ore 16, per poi partecipare alla funzione delle ore 17:00.
- infine l’Arcidiocesi di Salerno ha organizzato anche un pellegrinaggio notturno che inizierà alle ore 19 di Venerdì 31 Maggio con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giorgio e arriveranno all’alba di Sabato 1 Giugno. Il tema di questo pellegrinaggio è “Maria e i sensi della fede”.