Il Ferragosto è una festa tradizionale italiana che cade il 15 agosto di ogni anno. L’origine di questa festività ha radici antiche e diverse influenze culturali nel corso dei secoli. Vediamo insieme perché si festeggia Ferragosto.
Ferragosto, perchè si festeggia?
La festa di Ferragosto ha radici iniziali nell’antica Roma, quando venivano celebrate alcune festività religiose durante il mese di agosto. Una di queste era la festa dedicata all’imperatore Augusto (dalla quale deriva il nome “Ferragosto”, che deriva da “feriae Augusti”), che veniva celebrata con banchetti, giochi ed altre attività festive.
Nel corso dei secoli, la festa di Ferragosto si è sovrapposta anche alla celebrazione cattolica dell’Assunzione di Maria, che commemorava il passaggio della Vergine Maria dalla vita terrena a quella celeste. Questa celebrazione è stata ufficialmente dichiarata come dogma di fede cattolica nel 1950 dal Papa Pio XII.
Le grigliate di Ferragosto
In Italia, il 15 agosto cade nel periodo estivo, quando molte persone sono in vacanza e desiderano trascorrere del tempo all’aperto. La festa di Ferragosto è diventata quindi un’occasione per organizzare picnic, grigliate, gite fuori porta e altri eventi simili.
Data la concomitanza con le vacanze estive, il Ferragosto è considerato un momento di pausa e relax per molte persone. In alcune città italiane si svolgono eventi speciali come concerti, spettacoli pirotecnici e feste in spiaggia.
Buon Ferragosto a tutti i nostri lettori!