Una giornata luttuosa dedicata a un grande della musica italiana: Pino Daniele
Un pilastro della canzone napoletana, un sognatore della vita e uno scrittore dell’amore senza confine. Questi sono i pensieri e le identità associate a Pino Daniele in queste ultime ore.
Un artista, un poeta, un cantautore a tutti gli effetti che ha portato la musica napoletana anche fuori dallo Stivale col solo intento di far vivere di musica la gente.
Note e parole il suo pane quotidiano, un amore per la musica davvero senza fine, proprio come l’amore per una persona che supera ogni confine senza dover mai esclamare la parola “fine”. “Addio Pino”, “Ci mancherai”, “La tua musica mi ha fatto viaggiare e continuerà a farlo”, questi alcuni dei tanti post pubblicati sui social che ritraggono Pino sempre felice con la sua chitarra. Un grande vuoto quello che ha lasciato Pino alla sola età di 59 anni, con alle spalle anni e anni di sinfonie che hanno raccontato la storia di una vita, sinfonie che hanno accompagnato i gesti d’amore di persone innamorate, sinfonie che resteranno sempre nel repertorio dei classici della musica italiana.
Nella foto principale Pino Daniele. Foto di Vater_fotografo. Fonte foto: Flickr