Pompei candidata a Capitale della Cultura 2027, sostegno da 80 sindaci campani


Ottanta sindaci della Campania hanno espresso il loro sostegno alla candidatura di Pompei a Città Capitale della Cultura 2027.La città, famosa per gli Scavi e il Santuario, mira a valorizzare il suo patrimonio culturale e artistico.

Pompei candidata a Capitale della Cultura 2027

Durante la presentazione del 5 settembre in Municipio, il sindaco Carmine Lo Sapio ha sottolineato l’adesione di numerosi comuni, dalle località costiere fino ai Monti Lattari e Marina di Camerota.

Lo Sapio ha inoltre illustrato l’importanza di creare un collegamento diretto tra Pompei e le isole di Ischia e Capri, superando l’attuale dipendenza dai porti di Napoli e Sorrento.Tra i partecipanti, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, e Andreina Esposito, vicesindaca con delega all’Unesco.

Esposito ha spiegato che il progetto coinvolgerà la città moderna, gli Scavi e il Santuario, con iniziative come “Luci e Santità”, che prevede l’illuminazione dal Santuario fino alle periferie, e l’esposizione di opere di grandi artisti, da Caravaggio e Tiziano agli impressionisti.Leonardo Valle, presidente della società Cethegus, ha descritto il progetto di rigenerazione urbana come chiave per migliorare la qualità della vita di residenti e turisti.

Il dossier dovrà essere presentato entro il 26 settembre.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 17 dicembre

A Napoli, oggi si prevede una giornata di bel tempo con cielo sereno. La temperatura massima raggiungerà i 15°C intorno alle 14, mentre la...

Napoli, brutto infortunio per Buongiorno, ecco quante gare salterà

Brutte notizie per il Napoli di Antonio Conte dal campo di allenamento di Castel Volturno. Alessandro Buongiorno, uno dei punti fermi della squadra in...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA