Pompei, Civita Giuliana – Ultimo ritrovamento: un cavallo di nobile razza


Nella presentazione di ieri mattina, il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha riferito:

“L’attività di scavo svolta in questa zona ha scopo duplice: da una parte la volontà di scongiurare la perdita di patrimonio archeologico, dal momento che in questi luoghi, negli anni, tante sono state le attività di scavo clandestine; dall’altra ci permette di scoprire le peculiarità del suburbio a nord di Pompei. Questa villa, era stata già investigata dagli archeologi in passato e se ne conoscevano gli ambienti padronali, oggi è emersa la zona rustica con una stalla che ci ha riconsegnato per la prima volta il calco di un cavallo, che stando alle sue dimensioni doveva essere di razza e utilizzato per usi nobili”.

L’eccezionale ritrovamento: un cavallo di nobile razza

Grazie alla tecnica dei calchi in gesso, ideata dall’archeologo Giuseppe Fiorelli nella seconda metà dell’800, si è potuto ottenere, per la prima volta in assoluto, la sagoma integra di un cavallo.
Gli elementi di pregio in ferro, cuoio e bronzo con cui è risultato essere stato bardato il cavallo e le sue considerevoli dimensioni fanno pensare che si tratti di un cavallo di razza che probabilmente veniva utilizzato per le parate e le corse, non certo per i lavori domestici.

Il commento del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini

Un ritrovamento eccezionale che sta facendo il giro del mondo. Un’operazione che ha visto il lavoro di squadra del Parco Archeologico di Pompei, della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri che conferma la forza del sistema italiano nel contrasto al traffico illecito di opere d’arte. Un ringraziamento particolare a tutti i professionisti della tutela del Ministero dei Beni Culturali che a Pompei stanno ottenendo grandi risultati utilizzando le tecniche tradizionali e sperimentandone di nuove. Di loro si sta parlando con ammirazione in tutto il mondo”.

 

Fonte foto: Pagina Facebook Parco Archeologico di Pompei

Vedi anche: https://magazinepragma.com/attualita/video-del-ritrovamento-di-una-villa-suburbana-e-di-una-tomba-a-pompei/

Pompei, eccezionale ritrovamento – Riportata alla luce nuova villa suburbana

LEGGI ANCHE

Formula 1, il comunicato dei piloti sul “caso parolacce”

Formula 1, i piloti si uniscono in associazione contro la FIA sul caso parolacce e relative sanzioni La nascita dell'associazione dei piloti (GPDA) con l'apertura...

La nuova maglia di Stefano Costantino

Il calciatore di Castellammare Di Stabia ad Eboli. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale. Il dettaglio: L'Ebolitana calcio 1925, annuncia un nuovo...

ULTIME NOTIZIE

La nuova maglia di Stefano Costantino

PUBBLICITA