Il 10 giugno, il ministro Sangiuliano ha visitato personalmente il cantiere di Civita Giuliana, scendendo sei metri sotto il livello stradale fino all’antico piano del 79 d.C. per valutare le potenzialità del sito.
La Villa Suburbana di Civita Giuliana al centro di una importante campagna di scavi
Il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, ha espresso gratitudine per il finanziamento assicurato dal ministro per proseguire gli scavi in quest’area. La Villa Suburbana di Civita Giuliana, parzialmente esplorata all’inizio del XX secolo, è ora al centro di una campagna di scavi e di un’operazione congiunta con la procura di Torre Annunziata per fermare il saccheggio archeologico.
Zuchtriegel ha evidenziato l’importanza degli scavi nel territorio circostante Pompei, dove c’è ancora molto da scoprire e valorizzare. All’interno della città antica, invece, circa due terzi del sito sono già stati portati alla luce dal 1748. Qui, un approccio responsabile richiede di limitare gli scavi nei settori vulcanici del 79 d.C. solo dove necessario per la conservazione. La priorità è il monitoraggio e la manutenzione dei circa 13.000 ambienti già scavati, utilizzando nuovi metodi scientifici come l’analisi del DNA per lo studio e la cura del vasto patrimonio archeologico.