Torre del Greco – Si è svolta ieri pomeriggio presso il Liceo “G.de Bottis” la seconda edizione del Premio Giornalistico Nazionale Enzo Aprea.
L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione “Ex Alunni” del Liceo G.de Bottis”, istituto che vanta quasi 100 anni di storia, è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dall’Amministrazione comunale cittadina e dal Consiglio Regionale della Campania.
Torre del Greco, non solo corallo e fiori
Torre del Greco, città del corallo e dei fiori, ha visto fiorire sul suo territorio anche tante personalità di rilievo nazionale nel campo della informazione e della comunicazione come il Premio Giornalistico Nazionale Enzo Aprea da due anni a questa parte pone in evidenza.
Diversi nomi illustri, oltre a quello di Enzo Aprea, giornalista torrese che per venticinque anni è stato cronista della Rai, sono stati fatti ieri durante la cerimonia di premiazione.Presente in sala anche Peppe Sbarra, decano dei giornalisti di Torre del Greco, ex capo ufficio stampa del Comune.
Dopo i saluti del sindaco Luigi Mennella, della Presidente dell’Associazione “Ex Alunni”, Carla La Verde e della Dirigente Scolastica del Liceo classico Letizia Spagnuolo, c’è stato un momento di formazione per i giornalisti iscritti all’Ordine della Campania.
Presenti il Presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli, il Vicedirettore Nazionale del Tgr Rai Antonello Perillo, il Caporedattore del Tgr Rai Calabria, Riccardo Giacoia, le giornaliste Anna Maria Di Luca e Luigia Sorrentino, entrambe originarie di Torre del Greco.A presentare la serata Salvatore Perillo.
Premio Giornalistico Enzo Aprea a Pietro Bellantoni
E’ alla memoria di Pietro Bellantoni, giornalista del Tgr Rai della Calabria scomparso prematuramente a settembre di quest’anno che è stato assegnato il Premio Giornalistico “Enzo Aprea”.
Bellantoni, stroncato da una grave malattia, è stato ricordato come un giornalista competente che brillava non solo professionalmente, ma anche per le sue alte doti umane.Lo scorso anno, il premio giornalistico Enzo Aprea, lo ricordiamo, è stato assegnato al giovane giornalista Dario Ricciardi.
Giornalisti in erba
La serata si è conclusa con la consegna dei premi agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che si sono cimentati nella realizzazione di un elaborato giornalistico.
A ricevere il premio sono stati Miriam Fiorillo dell’Istituto “F.Degni“ (prima classificata) e Alessandro Fiscella del Liceo “de Bottis” e Francesco Di Donna dell’Istituto “C.Colombo“ (premio ex aequo), mentre per la scuola media,il premio è andato ex aequo a Ginevra Grampone dell’I.C. “G.Leopardi” e a Laura Brancaccio dell’I.C. “Falcone.