Professionalità del RSPP ESTERNO


Prevenire e proteggere

Le norme che regolano la sicurezza sul lavoro prevedono la nomina di alcuni soggetti fondamentali per un’impresa, tra cui l’RSPP esterno, una figura obbligatoria in tutte le aziende in cui ci sia almeno un lavoratore.

L’RSPP esterno è una figura che si occupa del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori, e che quindi possiede le caratteristiche professionali e competenti alle attività dell’Azienda.Il ruolo di RSPP può essere svolto anche dal datore di lavoro, a condizione che abbia conseguito un titolo specifico in questo ambito, altrimenti si avvale di un professionista esterno. Il professionista designato dall’azienda deve essere in possesso di un titolo di studio che sia almeno un diploma di scuola secondaria superiore e deve anche anche possedere un attestato di frequenza di corsi idonei a fornire in maniera adeguata le mansioni da svolgere nel ricoprire il ruolo di RSPP. In base alle leggi comunque il datore di lavoro che nomina un RSPP esterno è obbligato a organizzare un servizio di prevenzione e protezione per i propri dipendenti, mentre il professionista nominato deve sempre seguire i corsi di aggiornamento per tenersi sempre aggiornato con le normative.

L’incarico del professionista esterno prevede dunque: individuazione e valutazione dei fattori di rischio nell’ambito della legge vigente e relativa al sistema dell’azienda, attraverso un’attenta analisi dell’ambiente di lavoro; predisposizione di un documento che attesti la valutazione dei rischi; stesura delle misure di prevenzione di protezione ed elaborazione dei sistemi di controllo sulle stesse misure; organizzazione ed elaborazione di tutte le procedure indispensabili a permettere di svolgere il lavoro in tutta sicurezza.

Il compito dell’RSPP continua con l’aggiornamento delle misure di prevenzione e una corretta informazione ai lavoratori sugli eventuali rischi.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA