“Quello che non immaginavamo si è realizzato. Ora ci tocca realizzare quello che abbiamo immaginato forse per troppo tempo: la pace nel mondo!”
Anche a Napoli, il Comitato cittadini napoletani contro la guerra ha organizzato un corteo in Via Toledo dove è stata portata una bandiera arcobaleno per la pace lunga 30 metri. L’iniziativa è stata sostenuta da vari gruppi e associazioni.
A Roma il sindaco Gualtieri ha indetto una fiaccolata per la pace in solidarietà al popolo ucraino e il Colosseo è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina.
“Condanniamo fermamente l’attacco all’Ucraina – ha detto Gualtieri – Invito tutti a partecipare alla fiaccolata di domani per la pace. Facciamo sentire la nostra presenza a sostegno del popolo ucraino contro una guerra assurda e pericolosa per il futuro dell’Europa.”
In tutte le principali piazze italiane, da Asti a Bari, da Bologna a Brindisi. da Massa a Caserta, da Firenze a Lecce e in tantissime altre citta previste per oggi e domani manifestazioni a favore della pace.
“Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia.” (Gino Strada).