Roberto Gervaso: “La vita è la più monotona delle avventure, finisce sempre allo stesso modo”


“La vita è la più monotona delle avventure, finisce sempre allo stesso modo”

Scomparso ieri, dopo una lunga malattia,  Roberto Gervaso, gentiluomo, arguto, elegante e dalla penna sottilissima. I suoi libri sulla Storia d’Italia, firmati a quattro mani con Indro Montanelli  hanno segnato un’epoca. Indimenticabili i suoi papillon e i suoi aforismi, spesso pungenti. Amava definirsi “il grillo parlante”.

Leggi anche: Morto Roberto Gervaso. L’addio della figlia Veronica

Il cordoglio

Tanti i messaggi di cordoglio. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire alla moglie e alla figlia le sue condoglianze per la scomparsa di un uomo di finissima cultura, protagonista, per lunghi anni, del giornalismo e della vita culturale del nostro Paese.

A ricordare Gervaso anche Silvio Berlusconi. “Quella di Roberto Gervaso è una grave perdita per me, per il giornalismo, per l’Italia. Roberto era un amico sincero e generoso, un grande scrittore ma soprattutto un uomo libero. Un uomo con il coraggio delle sue opinioni controcorrente, sempre garbato e signorile, colto e documentato. Mi mancherà, mancherà a tutti gli italiani liberi”.

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: “Con Roberto Gervaso se ne va un protagonista della cultura italiana, un uomo di grande intelligenza e sensibilità. Ho avuto il piacere di conoscerlo bene e i avere con lui un rapporto di profonda stima reciproca. I giovani dovrebbero leggere le tante pagine che ha scritto in 60 anni di grande giornalismo e di narrazione. Con la sua “Storia d’Italia” ha spiegato magistralmente il nostro Paese e invito tutti a leggerla per riflettere sul passato al fine di comprendere meglio il presente e progettare il futuro.”

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Cesena le formazioni ufficiali

Juve Stabia vs Cesena le formazioni ufficiali per la partita dello Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich;...

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA