Guappecartò: derubati dopo il concerto
Musica da strada tra Napoli e la rue che porta al mondo, i Guappecartò hanno tenuto un concerto il 3 luglio a Roma, al Lian Club e sono attesi oggi, 5 luglio, a Vitulazio per un’ altra serata; si spostano solitamente a bordo di un furgone bianco che reca la scritta “Guappecartò “l’amour c’est pas grave” e che ha targa francese (CZ093ER).
Parcheggiato in Via Guicciardini, purtroppo hanno avuto la brutta sorpresa, verso l’ ora di pranzo, di non trovare più il furgone, nè i dischi che erano custoditi all’ interno dell’ abitacolo ma soprattutto gli strumenti musicali, raccolti pezzo per pezzo in quasi dieci anni di ricerche. Il furgone è stato ritrovato ieri sulla Casilina, ma ovviamente privo del suo contenuto. La Rete si è attivata subito, a sostegno di questi musicisti che vengono privati dei loro strumenti che-come sa bene chi conosce questo mondo- non è mai solo il mezzo con cui esprimere il proprio talento ma anche e soprattutto un compagno di strada, che spesso ha un nome e un legame affettivo con chi lo suona. L’ indignazione non basta: ci vuole rapidità per impedire che gli strumenti vengano rivenduti nei mercatini o presso degli antiquari.
Pubblichiamo di seguito la lista degli strumenti rubati, certi che il popolo del Web darà una mano a questi 5 musicisti a rientrare in possesso di una parte delle loro vite.
1 cajon
1djambé (sacco nero Mainel)
6 aste piatti
6 piatti ( custodia piatti nera )
1 bendir ( dentro custodia piatti)
1 pandeiro ( dentro custodia piatti)
1 canjira ( dentro custodia piatti)
1 ocean drum ( dentro custodia piatti)
1 cassa da 22 pollici ( custodia nera thomann)
2 compact congas ( custodia nera philips)
2 reggi rullante
1 rebolo (custodia pelle marrone)
2 audix ( custodia nera rotonda per organetto)
1 microfono da cassa AKG ( custodia nera rotonda per organetto)
2 aste microfoni
1 scheda audio iO2 Portable 2-channel USB audio interface ( custodia per note book 9 pollici)
1 contrabasso con custodia morbida nera ( dentro velluto rosso)
2 archetti
1 pedale d’equalizazione
1 chitarra ovetion con custodia rigida nera
1 amplificatore per chitarra