Spostamenti a Natale, sanzioni per chi viola il dpcm del 3 dicembre


Il sito del Ministero dell’Interno informa che “Alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 previste dall’ultimo dpcm dello scorso 3 dicembre si applicano le sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge n. 19/2020.”

Sanzioni per chi viola il dpcm del 3 dicembre

Nel dpcm emanato  il 3 Dicembre 2020 nell’ambito dell’emergenza Coronavirus e relativamente alle festività natalizie non erano state indicate le sanzioni per i trasgressori. A mettere ben chiaro le cose è intervenuta la circolare n. 15350/117/2/1 del 7 dicembre 2020 del capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno Bruno Frattas, con la quale si definiscono le sanzioni in caso di violazione delle prescrizioni dei cui al Dpcm del 4 dicembre.

Sono previste sanzioni amministrative per un importo compreso tra 400 euro e 3.000 euro in base alla gravità della trasgressione (importi che vengono ridotti del 30% se si provvede al pagamento nel termine di 5 giorni (da 280 euro – 666,68 euro).Inoltre se la violazione delle misure restrittive relative agli spostamenti avviene con un veicolo, la sanzione aumenta di un terzo fino a 4.000 euro.

Per quanto riguarda gli spostamenti consentiti per i quali è necessaria l’esibizione di autocertificazione, in caso di falsa attestazione a pubblico ufficiale per il reato di cui all’art 495 c.p. si rischia il carcere con reclusione fino a 6 anni. 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA