“Avrei potuto scrivere dei saggi.Dopo 40 anni di giornalismo, di cronaca nera, giudiziaria, investigativa, avrei potuto scrivere di come lavora la magistratura o di certe dinamiche all’interno dei clan, ma chi avrei aiutato?
Chi si sarebbe interessato a ciò che avrei scritto?Probabilmente solo gente del settore.
Io, invece, volevo, attraverso la mia esperienza, raggiungere e scuotere più coscienze.Quello del romanzo mi è sembrato il linguaggio più giusto.
Chi legge un romanzo vive la storia, entra nei pensieri dei personaggi, vive le loro emozioni.Chi legge un saggio, ne resta distaccato.
Il mio intento era quello di dispensare emozioni, non nozioni.”
Con queste parole Giovanni Taranto, a Scafati, presso il salotto della Galleria d’Arte Barbato, ieri 27 Ottobre, ha ripercorso l’iter che ha dato origine al Capitano Giulio Mariani, personaggio che in pochi anni ha conquistato i lettori di tutt’Italia.
“Mala fede” di Giovanni Taranto, tornano le indagini del Capitano Mariani
L’occasione è stata la presentazione di “Mala fede” edito da Avagliano Editore, giallo che esplora l’oscuro mondo delle sette sataniche presenti nell’area vesuviana, e punta i riflettori sul distorto rapporto tra mafie e religione.Affiancato dalla giornalista Stefania Falco e dall’agente letterario Carla Fiorentino, Taranto ha precisato che “Mala fede” propone in forma romanzata la narrazione anche di alcuni eventi realmente accaduti, tra i quali il tormentato percorso di fede e di conversione del Beato Bartolo Longo, il cui oscuro passato è noto solo a pochi.
A dare corpo e anima al Capitano Giulio Mariani lo straordinario attore Arturo Delogu, che nel salotto della Galleria d’Arte Barbato, ha letto tre diversi brani estratti dal libro.
Delogu, anche partner di Casa Mehari, insieme alla Compagnia “Teatro per Noi”, nei giorni 11-12-18-19-25 e 26 Novembre sarà impegnato presso il Teatro Arbostella di Salerno in “Virata di bordo”, due atti di Titina De Filippo.
Dulcis in fundo, la serata si è conclusa con la degustazione di speciali tisane ispirate ai personaggi del libro “Mala fede”, sapientemente studiate e preparate dall’Erboristeria Paluna di Scafati.
Dello stesso autore anche: La fiamma spezzata (Avagliano, 2021) e Requiem sull’ottava nota (Avagliano, 2022), vincitore quest’ultimo del Premio Mysstery 2023 al Festival del Giallo di Napoli.