Si va verso una ridefinizione delle regole Covid nel mondo della scuola. A breve con un nuovo Dpcm si discuterà di isolamenti, quarantene e DAD per gli alunni di ogni ordine e grado. L’obiettivo ridurre e semplificare le regole Covid e definire come comportarsi durante la quarantena e la didattica a distanza. Per gli studenti che seguiranno le lezioni da casa, non ci sarà più quarantena e isolamento, ma autosorveglianza.
DAD ridotta da 10 a 7 giorni per i vaccinati. GP allungato per chi ha il booster
Una novità potrebbe essere quella del rientro degli alunni vaccinati o guariti grazie all’esito di un tampone negativo, non più con un certificato medico, come invece avviene adesso. Sarebbe un importante passo avanti per il comparto scuola, visto che attualmente alle elementari con un solo caso vanno tutti in DAD, con due casi alle medie e superiori si ricorre all’autosorveglianza con mascherina Ffp2, con tre casi tutti in DAD.
Didattica a distanza che con il nuovo decreto sarà ridotta da 10 a 7 giorni per gli studenti vaccinati. Allungate inoltre le scadenze del Green Pass per chi ha fatto il booster. Accantonata l’idea dei tamponi salivare come strumento di screening, essendo un procedimento costoso dal punto di vista economico oltre che una perdita di tempo.