Positano – Agerola – Sentiero degli Dei
Ieri pomeriggio, intorno alle 14,00 una turista tedesca di 68 anni, partita in compagnia di un gruppo per un’escursione, è precipitata da un tratto roccioso.
L’incidente è avvenuto a un’ora di cammino da Nocelle, al confine con Praiano.
La donna pare abbia riportato fratture multiple alle gambe.
Difficili operazioni di recupero
Le operazioni di recupero, purtroppo, sono avvenute solo dopo le sette di sera, dopo oltre quattro ore dall’incidente e ciò grazie ai volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Servizio Regionale Campania
L’eliambulanza era impegnata altrove e risultava difficile il soccorso da parte dei soli volontari della Croce Rossa e del 118 di Positano.
Non il primo caso
Ad ottobre scorso una turista americana di circa 60 anni era precipitata in un burrone, battendo violentemente la testa. Inutili i soccorsi. La donna, purtroppo, a seguito dell’incidente, perdeva la vita.
Di straordinaria bellezza, ma non per tutti
Il Sentiero degli Dei rappresenta una delle attrazioni principali della Costiera Amalfitana. Collega il Comune di Agerola con Nocelle, piccola frazione di Positano alle pendici del Monte Pertuso.
Partendo da Agerola si è avvantaggiati con le numerose discese e si può godere per più di metà percorso di una spettacolare vista su Capri. Otto i chilometri da percorrere, ma occorrono almeno tre ore a percorrere l’intero sentiero.
E’ un percorso che richiede passo lento ed attenzione.
Non è un percorso per tutti.
Al fine di evitare ulteriori brutti incidenti, sarebbe opportuno apporre dei parapetti, almeno nei punti più pericolosi del percorso, garantendone la sicurezza attraverso una costante manutenzione (evitando cioè che detti parapetti possano cedere nel momento in cui una persona si appoggi ad essi).