Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

 

Doppietta Mercedes nel Gran Premio di Spagna, con Hamilton davanti a Bottas. Terzo Verstappen, Vettel quarto.

 

 

Gran gara  per Lewis Hamilton, che domina il GP di Spagna e consolida la sua leadership nel campionato piloti nei confronti di Sebastian Vettel. La superiorità della Mercedes è stata certificata dal secondo posto di Bottas, che ha approfittato dell’errore di strategia del muretto Ferrari per riconquistare la seconda posizione, persa in partenza con il sorpasso subito da Vettel.

Terzo posto per Verstappen, che ha rischiato di compromettere la sua gara danneggiando l’ala anteriore per un contatto con la Williams in regime di Virtual Safety Car. Nonostante il risultato non soddisfacente è stata buona la gara di Vettel, bravo a bruciare al via Bottas e poi a difendere la sua posizione quando il finlandese ha provato l’undercut al primo pit-stop. Poi c’è stata la Virtual Safety Car, introdotta per rimuovere la monoposto di Oconferma in un punto pericoloso tra curva 4 e curva 5.

La Ferrari prova a pescare il jolly richiamando Vettel ai box, mentre tutti gli altri proseguono in pista. Alla ripresa il tedesco non è sufficientemente veloce per superare Verstappen, che ha gestito tranquillamente le sue gomme fino al traguardo. Il ritiro di Raikkonen per noie meccaniche ha chiuso il cerchio sulla giornata negativa della Ferrari, chiamata al riscatto già a Montecarlo, dove si tornerà a correre con gli pneumatici tradizionali.

A movimentare una gara piuttosto tranquilla ci ha pensato un Alonso mai domo davanti al suo pubblico ed il solito Grosjean, che dopo una buona qualifica ha buttato via la gara andando da solo in testacoda alla prima curva, non leva il piede dal gas, e nel rientrare travolge gli incolpevoli Gasly ed Hulkenberg. L’appuntamento è tra due settimane a Monte Carlo per il GP di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale di formula 1.

 

 

Formula 1 2018: classifica piloti

 

1. Lewis Hamilton Mercedes 95
2. Sebastian Vettel Ferrari 78
3. Valtteri Bottas Mercedes 58
4. Kimi Raikkonen Ferrari 48
5. Daniel Ricciardo Red Bull 47
6. Max Verstappen Red Bull 33
7. Fernando Alonso McLaren 32
8. Niko Hulkenberg Renault 22
9. Magnussen Haas 19
10. Carlos Sainz Renault 19
11. PEREZ S. Force India17
12. GASLY P. Toro Rosso12
13. LECLERC C.Alfa Romeo Sauber 9
14. VANDOORNE S. McLaren 8
15. STROLL L.Williams 4
16. ERICSSON M.Alfa Romeo Sauber 2
17. HARTLEY B.Toro Rosso 1
18. OCON E.Force India 1

Formula 1 2018: classifica costruttori

 

1. MERCEDES 153
2. FERRARI 126
3. RED BULL 80
4. RENAULT 41
5. MCLAREN 40
6. HAAS 19
7. FORCE INDIA 18
8. TORO ROSSO 13
9. ALFA ROMEO SAUBER 11
10.WILLIAMS 4

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi