Karim, Momodou e Sako sono tre ragazzi africani, musulmani, che ormai vivono a Castellammare di Stabia.
Sport e Integrazione a braccetto più che mai
Sono perfettamente integrati, lavorano e soprattutto fanno parte dell’ASD Marathon Club Stabia, squadra podistica di Castellammare di Stabia. Anna Di Palma e Mimmo Cuomo, rispettivamente presidente e trascinatore della Marathon Club Stabia hanno aperto le porte della squadra a questi tre ragazzi in cerca di fortuna in una terra più fortunata della loro Mamma Africa (sono rispettivamente di Mali, Burkina Faso e Costa D’Avorio).
Proprio Anna Di Palma, nell’intervista di qualche tempo fa, ci raccontava cosa, lei e Mimmo e tutta la squadra, hanno trovato di positivo in questi tre ragazzi arrivati nella nostra terra.
In questa intervista tripla, viene chiesto loro come sono arrivati in Italia, come vivono nel nostro paese, che sport praticano ed il loro rapporto con la religione cattolica e con i cosiddetti integralisti islamici.
E’ davvero incredibile il loro racconto in merito agli integralisti. Diffidenza ma soprattutto una spiegazione, da parte di Mamodou, su come l’integralismo trova la forza nella povertà e nelle persone che sono senza lavoro e trovano rifugio in una situazione che consente di vivere meglio. E’ un po’ quello che accade con le mafie in Italia, ma dalle loro parti si finisce nella rete del terrorismo internazionale.
Clima molto disteso quando si parla di sport e delle persone che hanno un ruolo attivo per la loro vita. Oltre ai già citati Anna Di Palma e Mimmo Cuomo, ringraziano Maurizio Somma, che chiamano letteralmente “Papà”.
Sport e Integrazione, tre storie di successo.
Buona visione!