<strong>La stazione spaziale Tiangong-1 ha rallentato la sua corsa e rientrerà nell’atmosfera poco dopo la mezzanotte (ora italiana) del prossimo 2 aprile. Slitta dunque l'”appuntamento” del giorno di Pasqua.
Il satellite ha rallentato la sua corsa
Secondo quanto ha spiegato in una conferenza stampa il capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ” il satellite ha rallentato la corsa nelle ultime ore, abbiamo avuto la previsione di rientro in atmosfera per il 1 aprile alle 22,34 utc (Universal time) ovvero alle 00,34 del 2 aprile ora italiana. C’è una finestra di incertezza che va da 5 a 10 ore”.
Continua naturalmente il costante monitoraggio della situazione da parte del tavolo tecnico che è stato istituito allo scopo e che si riunirà nuovamente il giorno di Pasqua alle ore 18.
La stazione Tiangong-1 “ruzzola”
Secondo quanto spiegato dai tecnici, la stazione ha cominciato a “ruzzolare”, ossia a ruotare in modo irregolare su se stessa, rendendo più difficili i calcoli di astrofisici di tutto il mondo che in queste ore la stanno seguendo con telescopi e radar.
Fonte: Ansa.it