Aperture domenicali degli esercizi commerciali, il ministro Di Maio: “Pronti a rivedere il decreto Monti”
Pentastellati e leghisti si preparano a mandare in soffitta le liberalizzazioni di Monti.
Punti Chiave Articolo
Il Movimento 5 Stelle, di contro, aveva presentato una legge al Senato contro le liberalizzazioni.
Secondo Di Maio e Salvini, il decreto “Salva Italia” che era destinato a sostenere una realtà economica italiana diversa, oggi andrebbe ad incidere negativamente sui piccoli esercizi commerciali.
Inoltre, contribuirebbe a trascurare importanti fattori sociali quali il trascorrere i giorni festivi, in particolare la domenica, con la propria famiglia.
Le opinioni contrastanti dei Consumatori
Secondo alcuni sarebbe giusto rivedere le norme sulla liberalizzazione del commercio al fine di salvaguardare il diritto al riposo dei lavoratori nei giorni festivi e garantire alle famiglie di ritrovarsi almeno la domenica.
Secondo altri sarebbe, invece, difficile tornare indietro, in quanto oramai la tendenza è trovare supermercati e centri commerciali sempre aperti. Con i negozi chiusi per legge la domenica, fare la spesa ritornerebbe ad essere un incubo: usciti dal lavoro durante la settimana, stanchi sia fisicamente che mentalmente, occorrerebbe tuffarsi in supermercati iperaffollati prima che chiudano, con il timore di dimenticare l’acquisto di cose utili per la domenica.
Per altri ancora basterebbe solo una rivisitazione della normativa, un giusto compromesso che possa garantire al lavoratore un turno di riposo ed una paga straordinaria per i giorni festivi.
A mio avviso, la proposta della maggioranza giallo-verde relativa alla chiusura degli esercizi commerciali durante i giorni festivi limiterebbe fortemente la libertà di impresa, la concorrenza e la libertà di scelta dei consumatori riportando il Paese indietro di molti anni e ciò in un momento storico piuttosto particolare, in cui il commercio tradizionale arranca e l’e-commerce vola.